Mission

MISSION

Negli ultimi anni la lunga esperienza accumulata e il progresso dell’Oncologia Pediatrica hanno ampliato e rafforzato i primi ambiti di intervento e definito i nuovi obiettivi.

Ricerca

Considerandola l’unica via per sconfiggere la malattia, l’Associazione IO, domani… si preoccupa di finanziare innanzitutto la Ricerca. Sostiene infatti il laboratorio sperimentale del Policlinico Umberto I guidato dal Prof. Carlo Dominici, centro di riferimento italiano per lo studio dei tumori solidi pediatrici e uno dei cinque più importanti a livello mondiale per la ricerca di farmaci mirati.
Sponsorizza, inoltre, gli studi di verifica dello stato di evoluzione della ricerca sui tumori infantili, le eventuali difficoltà e gli interessi sui tumori stessi.

Formazione Medica

Fin dall’inizio l’Associazione contribuisce erogando borse di studio in Italia e all’estero per la specializzazione dei giovani medici pediatri nel campo dell’oncologia.

Informazione

L’Associazione promuove convegni e seminari per l’aggiornamento degli addetti ai lavori e l’informazione del pubblico. Redige e distribuisce trimestralmente la rivista “IO, domani…”

Volontariato

L’Associazione seleziona e si impegna nella formazione di volontari al fine di garantire un’assistenza adeguata e costantemente presente ai bambini del reparto e alle loro famiglie.

Accoglienza

L’Associazione si pone come punto di riferimento per le esigenze mediche, burocratiche e logistiche delle famiglie provenienti dall’Italia e dal bacino del Mediterraneo. Vedi la Cura altrove

Supporto Psicologico

L’Associazione fornisce sostegno psicologico nei momenti più delicati della malattia attraverso percorsi dedicati.

Rete di solidarietà

L’Associazione è sempre più impegnata nella ricerca di collaborazioni verso i paesi del mondo meno ospedalizzati al fine di canalizzare risorse economiche e mediche per lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze locali.

Fondi alla ricerca

> 292.000 € in 5 anni alla ricerca

1.000 ore di personale retribuite

> 26 borse di studio/specializzazioni assegnate

> 1 medico e 1 ricercatore

Il numero dei bambini affetti da tumore sfortunatamente cresce ogni anno con un incremento medio pari al 2%.

Ogni anno in Italia si ammalano 1500 bambini, indipendentemente dalla classe sociale e dall'ambiente in cui vivono.

IO, domani…

L'Associazione 'IO, domani…' è nata nel 1984 grazie ad un'iniziativa del Prof. M.Castello insieme ad alcuni genitori di bambini ricoverati al reparto di Oncologia Pediatrica che lamentavano la scarsa attenzione per la qualità della vita dei propri figli.

[Per saperne di più]

NEWSLETTER

CONTATTI

Via G. Giolitti, 255
00185 Roma

Tel. 06.44361240
Fax 06.44360073
Cellulare 334-6795616
Email alti@iodomani.it

numero verde 800661814