VOLONTARIATO

Vuoi esser anche tu uno dei nostri?

VOLONTARIATO

IO, domani… opera concretamente all’interno del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, cercando di garantire un’adeguata e costante presenza al servizio dei piccoli pazienti e alle loro famiglie. Il volontariato è una componente fondamentale dell’esperienza di IO, domani…
Il volontario è la figura attraverso la quale l’Associazione dà un aiuto concreto e tempestivo; stabilisce un rapporto diretto con il paziente e la sua famiglia, dà sollievo, contribuisce alla soluzione di problemi quotidiani, alleggerisce (anche materialmente) il peso della giornata sia del bambino che del genitore.
I ricoveri prolungati o ripetuti – oltre la stessa malattia – rischiano di far perdere al bambino la sua innata vivacità e vitalità, elementi che devono essere mantenuti ad uno standard elevato per una migliore reattività, per una risposta più efficace alle terapie e per un rapporto positivo con il sistema ospedaliero. L’accudire un bambino da parte del e del volontario deve tenere conto di tanti fattori di cui l’equipe sanitaria non può farsi carico ma che sono fondamentali affinchè anche in ospedale il bambino o l’adolescente non avverta la condizione di “malato” e non si senta totalmente escluso dalla vita normale.

Proprio per far fronte in linea diretta a tutte le esigenze che si presentano nel quotidiano del Reparto, “IO, domani…” stanzia annualmente un fondo di solidarietà economica gestito direttamente dai Volontari e creato per aiutare le famiglie a far fronte ad eventuali necessità cliniche impreviste quali: trasporto in lettiga, indagini diagnostiche non possibili presso la struttura del Policlinico, acquisto di farmaci non mutuati, l’accoglienza presso strutture non ospedaliere.

Vuoi diventare anche tu un volontario della nostra Associazione?
Scrivi a
formazione@iodomani.it

IO, domani…

Via G. Giolitti 255 - 00185 Roma
Tel. 06.44361240 - Fax 06.44360073
Cellulare 334-6795616

numero verde 800661814

Email: alti@iodomani.it
Web: www.iodomani.it

 
 

IO, domani…

L'Associazione 'IO, domani…' è nata nel 1984 grazie ad un'iniziativa del Prof. M.Castello insieme ad alcuni genitori di bambini ricoverati al reparto di Oncologia Pediatrica che lamentavano la scarsa attenzione per la qualità della vita dei propri figli.

[Per saperne di più]

NEWSLETTER

CONTATTI

Via G. Giolitti, 255
00185 Roma

Tel. 06.44361240
Fax 06.44360073
Cellulare 334-6795616
Email alti@iodomani.it

numero verde 800661814