IL PROGRAMMA UMANITARIO

per i paesi in via di sviluppo

LA CURA ALTROVE

L’ associazione IO, domani… da oltre 20 anni attiva nella lotta contro il tumore infantile, ha avviato nel 2010 un programma umanitario finalizzato a garantire ai bambini affetti da tumore dei Paesi in via di sviluppo l’accesso a strutture sanitarie di elevato standard qualitativo, per innalzare il tasso di sopravvivenza a queste malattie al livello dei Paesi industrializzati.

L’iniziativa affonda le sue radici nel passato, e in particolare nel particolare impegno che l’Associazione ha sempre mantenuto negli anni a favore della “Cura Altrove” (ovvero della necessità di curarsi in luoghi diversi dalla propria residenza per avere accesso a trattamenti sanitari adeguati), che tanto disagio porta ai piccoli malati e alle loro famiglie. L’esperienza iniziale di “Io, domani…” in questo settore era finalizzata a sopperire alle insufficienze sanitarie del Mezzogiorno, e portò all’apertura a Roma della prima casa alloggio in appoggio al Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I. Al Mezzogiorno si sostituiscono da circa un decennio altre aree disagiate, con particolare riferimento all’Africa, ai Paesi dei Balcani e all’Est Europa.
Una ulteriore area di progetto riguarda il supporto alle strutture sanitarie locali in aree disagiate, per garantire condizioni rispettose delle profilassi e della qualità della vita. Il sistematico miglioramento di queste strutture permetterà nel lungo termine di limitare la necessità per i malati di ricorrere alla “cura altrove”.

DONA ORA, AIUTACI A RAGGIUNGERE QUEST’OBIETTIVO!

Condividi sui tuoi social

IO, domani…

L'Associazione 'IO, domani…' è nata nel 1984 grazie ad un'iniziativa del Prof. M.Castello insieme ad alcuni genitori di bambini ricoverati al reparto di Oncologia Pediatrica che lamentavano la scarsa attenzione per la qualità della vita dei propri figli.

[Per saperne di più]

NEWSLETTER

CONTATTI

Via G. Giolitti, 255
00185 Roma

Tel. 06.44361240
Fax 06.44360073
Email alti@iodomani.it