L'accoglienza

di IO Domani

ACCOGLIENZA

L’ associazione IO, domani… da oltre 20 anni attiva nella lotta contro il tumore infantile, ha avviato nel 2010 un programma umanitario finalizzato a garantire ai bambini affetti da tumore dei Paesi in via di sviluppo l’accesso a strutture sanitarie di elevato standard qualitativo, per innalzare il tasso di sopravvivenza a queste malattie al livello dei Paesi industrializzati.
L’iniziativa affonda le sue radici nel passato, e in particolare nel particolare impegno che l’Associazione ha sempre mantenuto negli anni a favore della “Cura Altrove” (ovvero della necessità di curarsi in luoghi diversi dalla propria residenza per avere accesso a trattamenti sanitari adeguati), che tanto disagio porta ai piccoli malati e alle loro famiglie. L’esperienza iniziale di “Io, domani…” in questo settore era finalizzata a sopperire alle insufficienze sanitarie del Mezzogiorno, e portò all’apertura a Roma della prima casa alloggio in appoggio al Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I. Al Mezzogiorno si sostituiscono da circa un decennio altre aree disagiate, con particolare riferimento all’Africa, ai Paesi dei Balcani e all’Est Europa.
Una ulteriore area di progetto riguarda il supporto alle strutture sanitarie locali in aree disagiate, per garantire condizioni rispettose delle profilassi e della qualità della vita. Il sistematico miglioramento di queste strutture permetterà nel lungo termine di limitare la necessità per i malati di ricorrere alla “cura altrove”.

DONA ORA, AIUTACI A RAGGIUNGERE QUEST’OBIETTIVO!

Fondi alla ricerca

> 292.000 € in 5 anni alla ricerca

1.000 ore di personale retribuite

> 26 borse di studio/specializzazioni assegnate

> 1 medico e 1 ricercatore

Il numero dei bambini affetti da tumore sfortunatamente cresce ogni anno con un incremento medio pari al 2%.

Ogni anno in Italia si ammalano 1500 bambini, indipendentemente dalla classe sociale e dall'ambiente in cui vivono.

IO, domani…

L'Associazione 'IO, domani…' è nata nel 1984 grazie ad un'iniziativa del Prof. M.Castello insieme ad alcuni genitori di bambini ricoverati al reparto di Oncologia Pediatrica che lamentavano la scarsa attenzione per la qualità della vita dei propri figli.

[Per saperne di più]

NEWSLETTER

CONTATTI

Via G. Giolitti, 255
00185 Roma

Tel. 06.44361240
Fax 06.44360073
Cellulare 334-6795616
Email alti@iodomani.it

numero verde 800661814