SCUOLA E VOLONTARIATO

“IO, domani…” ha aderito all’iniziativa ‘Scuola e Volontariato’ coordinata dal CESV in collaborazione con SPES, atta a consolidare la collaborazione tra mondo del volontariato e la scuola al fine di promuovere lo sviluppo della coscienza civile dei giovani.
La scelta positiva di aderire a tale attività ci viene confermata dalle parole di chi ha potuto fare una simile esperienza.

“Sono grata di aver avuto questa opportunità e spero davvero di poter continuare (…) perché magari,diventando adulta, potrei aiutare ancora di più  bambini meravigliosi come questi. Consiglio a tutti di provare questa esperienza,perché ti regala delle emozioni davvero inaspettate. Posso dire,infine,che questo è stato probabilmente il corso migliore che la scuola ci abbia mai proposto e ringrazio l’Associazione per l’opportunità che ci ha dato”. (Ludovica, III liceo classico).

“Raccontano speranza gli occhi di questi piccoli pazienti, coscienti chi più e chi meno, vivono in costante bilico senza poi tante certezze, e noi lì con loro…La storia di ogni singolo bambino ci è rimasta nel cuore, ci ha emozionato; c’è chi è riuscito a superare un proprio limite e si è messo in gioco prendendo questo progetto come una sfida, chi invece è riuscito a mantenere un certo distacco per paura di legarsi troppo, e chi, al contrario, di queste tristi storie ne ha fatto il racconto nella propria quotidianità. Un’esperienza forte, significativa che lascia dell’amaro in bocca a volte, che ci ha permeso sicuramente di crescere e di capire qual è il vero valore di determinate cose, e che la maggior parte delle volte, un sorriso  è assai il dono più prezioso che possa esser donato”.  (Letizia, V liceo scientifico).

“Questa esperienza, benché  molto impegnativa per il mio carattere, mi ha fatto rendere conto che di fronte alla sofferenza non si può rimanere immobili a guardare, che nella vita vi è qualcosa di più, qualcosa per cui dobbiamo lottare, o almeno dare un, seppure infinitesimale, contributo. Stare lì, giocare, sorridere e anche piangere mi ha fatto sentire parte di qualcosa più grande di me e mi ha reso consapevole di molte cose che ignoravo. Conoscevo l’ingiustizia che la natura ci costringe a vedere, ma fino a quei giorni non vi ero mai entrato a contatto in modo così autentico. Voglio continuare questo percorso, stare lì è un dovere nonché una gioia… dare un aiuto cambia la prospettiva che si ha della vita”. (Lorenzo, III liceo classico).

IO, domani…

Via G. Giolitti 255 - 00185 Roma
Tel. 06.44361240 - Fax 06.44360073
Cellulare 334-6795616

numero verde 800661814

Email: alti@iodomani.it
Web: www.iodomani.it

 
 

IO, domani…

L'Associazione 'IO, domani…' è nata nel 1984 grazie ad un'iniziativa del Prof. M.Castello insieme ad alcuni genitori di bambini ricoverati al reparto di Oncologia Pediatrica che lamentavano la scarsa attenzione per la qualità della vita dei propri figli.

[Per saperne di più]

NEWSLETTER

CONTATTI

Via G. Giolitti, 255
00185 Roma

Tel. 06.44361240
Fax 06.44360073
Cellulare 334-6795616
Email alti@iodomani.it

numero verde 800661814